RAZZISMO IN PIAZZA

La mediazione del teatro nella prevenzione del razzismo e delle discriminazioni

Progetto SACR

Appuntamenti importanti:

18 e 19 marzo

25 marzo 2023

Informazione

075 416 44 81 e maura.robertazzi@metisarte.org

Progetto

RAZZISMO IN PIAZZA

LA MEDIAZIONE DEL TEATRO NELLA PREVENZIONE DEL RAZZISMO E DELLE DISCRIMINAZIONI

Creazione partecipativa

DI COSA SI TRATTA?

Di due laboratori teatrali, volti alla creazione con i partecipanti e le partecipanti di una performance teatrale di strada sul tema del razzismo e delle discriminazioni.

Questa performance verrà recitata al Mercato di Bellinzona  durante la settimana internazionale contro il razzismo 2023.

Il progetto si prefigge di sensibilizzare la popolazione ticinese, di tutte le età e origini, al fenomeno del razzismo, ai suoi meccanismi e manifestazioni, tramite la mediazione di attività teatrali.

La sensibilizzazione e l’invito alla riflessione concerne i/le partecipanti ai laboratori e il pubblico di spettatori che guarderà la performance di strada. 

QUANDO?

  • 25 marzo 2023 ; 10:00-13:00

Laboratorio 3: rappresentazione della performance teatrale di strada, recitata “en boucle” su 2 ore con brevi pause. La performance è accompagnata da uno stand informativo.

10:00-11:00 Riscaldamento

11:00-13:00 Rappresentazione. Mercato di Bellinzona.

COSTO E ISCRIZIONI

I laboratori sono gratuiti. Le persone interessate possono contattare telefonicamente e/o via e-mail Maura Robertazzzi ai seguenti recapiti: 075 416 44 81 e maura.robertazzi@metisarte.org

Questo progetto è sostenuto dal Servizio per l’integrazione degli stranieri del Canton Ticino e fa parte delle azioni della settimana contro il razzismo 

 

CHI E’ INVITATO A PARTECIPARE AI LABORATORI?

 Tutte le persone maggiorenni, di differenti origini, con e senza percorso migratorio alle spalle, residenti in Ticino. I laboratori proposti sono intergenerazionali. E’ richiesto un livello di italiano che permetta dei piccoli scambi verbali sulla tematica, ma non é necessaria una piena padronanza della lingua.

DEVO AVER GIÀ FATTO TEATRO PER PARTECIPARE AI LABORATORI?

Assolutamente no!

Il desiderio di trattare la tematica e la voglia di sperimentare e divertirsi sono largamente sufficienti!

 INCONTRO E CONDIVISIONI

I laboratori sono proposti come un luogo di incontro e condivisione, in cui ogni partecipante possa esprimersi liberamente e sentirsi a suo agio, in uno spazio di parola e movimento che assicura il rispetto e la sicurezza di ognuno. Gli scambi e il dialogo sono condotti nel rispetto delle differenze e della pluralità di pensiero, opinione, movimento… e sottostanno al dovere di discrezione.

COSTO E ISCRIZIONI

I laboratori sono gratuiti. Le persone interessate possono contattare telefonicamente e/o via e-mail Maura Robertazzzi ai seguenti recapiti: 075 416 44 81 e maura.robertazzi@metisarte.org

METIS’ARTE Ticino é nata a Biasca nel dicembre 2022. E’ parte integrante di Métis’Arte Svizzera, un’associazione con sede a Losanna che si occupa dal 2005 di razzismo e discriminazioni, inclusione, sensibilizzazione alle problematiche sociali e promozione dei diritti umani. Frutto dell’incontro tra persone di origini e appartenenze diverse, professionisti nell’area del lavoro sociale e dell’arte, si occupa della creazione di progetti socio-artistici, opere di teatro partecipativo e formazioni nell’ambito della multiculturalità.

Share This